Il percorso di 25 anni di solidarietà.
Nel 1996 si sono già formati una decina di gruppi tanto da assicurare il servizio a Termini tutti i sabati e le domeniche. Così l’iniziativa viene estesa con piccole pattuglie alla stazione Ostiense. Nel gennaio del ’96, a seguito della Legge Regionale, si costituisce l’Associazione PER LA STRADA Onlus. Si avvia sperimentalmente la pre-scolarizzazione dei bimbi rom del vicino campo nomadi di visa Pontina.
Si provvede all’iscrizione al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato ed al Banco Alimentare (quote di alimenti CEE). Si organizza il calendario dei turni di servizio e si redige un regolamento interno.
Nel 1998 L’associazione aggiunge un’altra attività: il sostegno alle famiglie indigenti della zona di Spinaceto e Tor de’ Cenci e piccoli interventi al vicino campo nomadi di via Pontina. L’associazione occupa due moduli del fatiscente “Mercato Comunale” di Spinaceto. Arrivano le segnalazioni di famiglie disagiate dalle parrocchie vicine e dal Servizio Sociale del XII Municipio. Si stampa inoltre un giornale per auto finanziarsi.
Con il 1999 l’associazione conta oltre trecento volontari, assiste circa 30 famiglie del quartiere Laurentino, 10 di Spinaceto e 5 famiglie del vicino campo nomadi. Comincia l’analisi per il sostegno all’integrazione e scolarizzazione dei bambini Rom nelle scuole del quartiere.
Il progetto fu presentato all’Assessorato alle Politiche per la Qualità della Vita, assessore Matteo Amati, nell’inverno del ’99 quando morirono diversi senza fissa dimora. L’assessore, a seguito di un nostro accorato appello, ricevette il Presidente e chiese di presentare un progetto che fu finanziato per le nostre attività di:
Avviene l’assegnazione definitiva dei locali di viale Caduti nella Guerra di Liberazione. Tutti i fondi risparmiati negli anni passati servono per avviare i lavori di agibilità della sede: impianti elettrici ed idrici, pavimentazione, muri e loro rifinitura, porte interne, aggiunta di serrande dove non sono state previste e grossi lucchetti. Il Comune scomputerà il costo dall’affitto arretrato.
Nasce la “Festa dei Volontari C’ero Anch’io” per cominciare a costituire una rete di collaborazione tra le diverse realtà solidali del XII Municipio e promuovere la solidarietà presso la popolazione in un territorio molto popolato.
Nonostante la sede abbia solo vecchi scaffali di metallo e qualche sedia scompagnata, ricomincia la raccolta alimentare: in quattro punti vendita vengono raccolti 4.971,5 chili di alimenti, tanto che gli scaffali non bastano e le scatole stanno per terra (per poco tempo).
Arruolamento volontari tra gli scout a Villa Carpegna durante l'evento “Un altro mondo è possibile”.
Progetto di writing coi ragazzi utenti della Coop. AGAPE: la serranda principale della nostra sede e la serranda posteriore.
Firma di accordo per il reclutamento di volontari presso l’Università RomaTre.
Quarta edizione della festa dei volontari. Nella piazzetta rossa di Largo Cannella a Spinaceto abbiamo coinvolto 15 associazioni e costruito legami di collaborazione
Graditi ospiti i Ladri di Carrozzelle, le modelle dell’Antica Sartoria Solidale e Cristiano Leopardi con il suo repertorio di canzoni romane.
Quinta edizione della festa dei nostri gruppi di volontari.
Manifestazione per la promozione della solidarietà organizzata dal comune di Roma.
Mercatino solidale organizzato dalla nostra associazione Il 6 dicembre a Spinaceto. Una dozzina di associazioni nei loro stand hanno offerto gioielli artigianali, spezie, fiori secchi e scatoline foderate.
Alfabetizzazione informatica per i ragazzi afgani ospiti presso la casafamiglia "Il Tetto Casalfattoria"
Il 17 ottobre di ogni anno l’ONU celebra la "Notte dei senza fissa dimora". Ad Ostiense i nostri c’erano.
Assemblea sociale e pranzo al Santuario del Divino Amore.
Cena di natale presso la stazione Ostiense, tra gli ospiti una tenerissima ‘renna’ di 14 anni e tanti volontari che brindano.
Comincia la collaborazione con il CESV (Centro servizi per il volontariato) e Romaltruista per accogliere e formare volontari. Vengono costituiti 3 gruppi, ancora attivi.
Festa di carnevale organizzata durante la distribuzione della cena presso la stazione di Termini
In partenariato con il centro diurno Binario 95, abbiamo svolto per due week-end una raccolta alimentare nei due punti vendita IKEA di Roma.
I ragazzi della scuola media Rosmini di Boccea hanno preparato 450 panini per i gruppi in servizio la sera con l’Unità di Strada Notturna.
Mercatino solidale in piazza De Andrè (Magliana) con 25 associazioni partecipanti; ospite dell'evento il comico Salvatore Marino.
Il 18 e 19 marzo si è svolto il primo censimento delle persone che vivono per strada a Roma, organizzato dall'università Bocconi di Milano con la fondazione De Benedetti.
Cominciano le emergenze per l'unità di strada notturna: 29 novembre raccolta del Banco alimentare in tre punti vendita + cena a Termini + cena ad Ostiense. Nominata MISCION IMPOSSIBOL.
Si lavora intensamente: emergenze estive con 11 cene in due mesi e continui scambi di turni e di volontari. Si lavora per l’autonomia alimentare dei gruppi e la formazione dei volontari.
Promozione della solidarietà e reclutamento volontari all’Università La Sapienza
Partecipiamo alla seconda edizione del GOOD DEEDS DAYS, evento per la sensibilizzazione alla solidarietà, con maratona ed Alex Zanardi.
A Termini una passante ci chiede informazioni e due settimane dopo ci chiede di accogliere un volontario nella nostra attività e filmarne l’esperienza. Il docu-reality ha il finale a sorpresa. Qui potete rivedere quanto accaduto.
Parte la Raccolta di lenzuola per il centro d’accoglienza di via Staderini: 150 completi in 42 giorni!
Attraverso gli Avventisti Del Settimo Giorno mandiamo centinaia di chili di alimenti alla popolazione di Norcia.
Tentativo di superare il record di produzione di pizza ed entrare nel Guinness. Il progetto Salvamamme dá la pizza ci regala le pizze che i partecipanti alla gara preparano. Nella giornata sono state prodotte 12.000 pizze.
E intanto a Termini volontari e riserve.
20 bancali, 60 casse di arance, 200 di peperoni 11 bancali di coca cola.
Dal 1996 il nostro impegno continua con la stessa passione, aiutateci a continuare.
Dona il 5 x MILLE a PER LA STRADA ONLUS
Firmate ed indicate il nostro CODICE FISCALE: 96311100588