Chi Siamo - Cosa facciamo


Cosa Facciamo Storia







Cosa facciamo

L'associazione di Volontariato "Per la Strada" nasce come unità di strada, come prima emergenza per portare dei pasti caldi ai senza fissa dimora alla Stazione Termini. Oggi il servizio si è esteso e l'associazione opera con 18 gruppi di 15 persone ciascuno che si alternano tutti i fine settimana. I volontari con mezzi propri preparano e distribuiscono un piatto caldo, un panino, una bevanda calda e, se possibile, anche dolce e frutta. Tutto l'anno secondo turni prestabiliti, 16 gruppi di volontari prestano servizio alle stazioni Termini ed Ostiense ogni sabato, domenica.
Ci occupiamo anche del sostegno ad alcune famiglie indigenti del Laurentino, Spinaceto, Tor dé Cenci composte da anziani soli, lavoratori in nero o cassaintegrati, malati cronici o terminali. L'aiuto primario dell'Associazione consiste nella distribuzione di generi alimentari di prima necessità e talvolta indumenti, biancheria o materiale didattico per i più piccoli. Spesso gli assistiti sono indirizzati e messi in contatto con enti per ottenere sussidi, assistenza e lavoro.
Vengono inoltre assistite 20 famiglie del campo nomadi i cui figli frequentano la scuola. La rete di volontari/genitori provvede al materiale didattico, merende, vestiario e finge da collegamento tra scuola e famiglia. In genere i piccoli acquisiscono una loro autonomia dopo la prima elementare e si staccano dal volontariato frequentando con profitto.